A Villa Paggi Bed and Breakfast siamo attenti al benessere dei nostri Ospiti. Per questo abbiamo pensato di offrire la professionalità di Alessandra Duiella, esperta e qualificata terapista, che da anni si dedica allo studio ed alla pratica del trattamento Shiatsu.
Ecco ciò che scrive Alessandra per spiegare questa antica e preziosa terapia:
Lo Shiatsu (sistema Masunaga) è una tecnica di trattamento basata sul tocco. Questo stile unisce le conoscenze della moderna fisiologia occidentale, aspetti emotivi e psicologici, conoscenze di Medicina Tradizionale Cinese ed antiche filosofie scintoiste.
Il trattamento Shiatsu viene praticato a terra con l’uso del peso rilassato, appoggiandosi al ricevente. Il trattamento viene fatto su tutto il corpo, in un ambiente tranquillo, con abiti comodi e senza elementi esterni di disturbo.
E’ un trattamento terapeutico, rilassante e flessibile poiché si adatta ai bisogni specifici di ogni individuo.
Si inizia con un breve dialogo, si procede con la palpazione dell’addome (hara) e, in base alle richieste della persona, viene fatta una valutazione che indica lo stato attuale del ricevente.
L’obiettivo della pressione Shiatsu non è la superficie epidermica bensì le strutture corporee, il sistema nervoso e soprattutto il ki (energia vitale) interno al corpo. Lo scopo dello Shiatsu è di preservare o ritrovare la salute e può essere integrato a cure già in atto.
Ecco alcuni punti su cui agisce lo shiatsu:
- Struttura fisica (schiena, collo, muscoli, ecc)
- Sistema nervoso (stati di stress)
- Sistema vascolare e linfatico
- Sistema immunitario
- Tiroide
- Digestione, metabolismo
- Regolazione mestruale
- Regolazione sonno e veglia
- Allergie